Le tipologie di Sportelli a toppa con i relativi tipi di cerniere più usate in falegnameria. Cerchiamo di darvi consigli e trucchi utili per la scelta e il montaggio.
In questo articolo continua la serie dedicata al mobile di Falegnameria, iniziata nell’articolo precedente dedicato alla struttura dei mobili. Proseguiamo nella Falegnameria parlando di sportelli. All’interno di questo articolo vedremo che tipologie di sportelli possiamo realizzare in Falegnameria e le cerniere più utilizzate in questo campo.
Ovviamente, come sempre, ti racconto la mia esperienza diretta in laboratorio e gli insegnamenti che apprendo dal mio amico falegname professionista Giorgio con cui lavoro fianco a fianco tutti i giorni. Tipologie di sportelli gli sportelli in Falegnameria possono essere realizzati con varie tecniche e diverse tipologie di legno.
Solitamente vengono prodotti con legno massello o comunque con legni esteticamente gradevoli impiallacciati o laminati. Questo perché costituiscono la parte maggiormente in vista del mobile e ne caratterizzano anche lo stile. L’anta può essere realizzata con un unico pannello o formata da una cornice all’interno di cui viene incassato un pannello di legno, vetro, plexiglass o altro.
Esistono fondamentalmente 3 grandi categorie di sportelli quando parliamo di mobili in legno: A battente Scorrevoli A serranda In questo post ti parlo di ante a battente che a loro volta possono essere montate in 3 modi diversi: A sormonto totale (o a toppa) Sormonto parziale Filo interno Le ante a sormonto totale sono quelle che, quando sono chiuse, chiudono perfettamente il mobile coprendo anche tutti gli spessori della cassa del mobile stesso.
Per questo sono dette anche a toppa. Gli sportelli a sormonto parziale invece coprono solo parte dei fianchi del mobile. Solitamente si sceglie questa configurazione nel caso in cui abbiamo più sportelli uno vicino all’altro e dobbiamo coprire tutti i verticali. Queste prime 2 categorie di sportelli si trovano soprattutto nei mobili di stile moderno o minimale in cui si vuole tenere il design dell’arredamento più pulito possibile.
Parliamo di ante a filo invece, quando lo sportello si trova interno alla struttura del mobile lasciando vedere tutti i bordi della cassa. Si tratta di una soluzione stilistica più vintage, ma comunque molto gradevole. Una volta deciso come far chiudere i nostri sportelli in base ad una scelta estetica e/o pratica dobbiamo anche scegliere la ferramenta.
Tipologie di cerniere per sportelli con il termine ferramenta si intendono tutti gli accessori del mobile in metallo o materiale sintetico, che servono a far muovere, chiudere o fissare i pezzi del mobile stesso. ad esempio cerniere, serrature o guide per cassetti e scorrevoli. In questo caso, trattandosi di sportelli a battente, ti parlerò di cerniere.
Le tipologie di cerniere, per questo tipo di sportelli, più usate in falegnameria sono fondamentalmente 4: Cerniere piane (o a libro) Cerniere a linguetta (o alette) Cerniere anuba Cerniere a tazza (o scodellino) Vediamo come si riconoscono e, soprattutto, come si sceglie ognuna di queste cerniere in base al risultato che vogliamo ottenere.
Cerniere piane (o a libro) Le cerniere piane sono formate da 2 lamierine unite da un perno che può essere fisso o estraibile. Vengono montate praticando un piccolo scasso nel materiale dello spessore della lamierina con lo scalpello o con una fresatrice.
In questo modo si appoggia prima un’aletta sul bordo del fianco del mobile segnando i fori e poi l’altra nello sportello. Quindi si avvitano con semplici viti da legno grazie ai fori che sono presenti sulle cerniere stesse.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Falegname data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)