Ecco un nuovo articolo per i makers e per chi ama il fai-da-te.in questo post bomba ti parlo di come ho realizzato passo un banco da falegname completo di morse e cani con una spesa inferiore ai 100 euro! qualche tempo fa avevo già costruito un banco da falegname fai da te, ma stavolta ho fatto davvero le cose in grande. inoltre nella prima parte del progetto ho avuto l’apporto di un grandissimo maestro: giacomo malaspina. giacomo è un vero falegname con più di 25 anni di esperienza nella lavorazione del legno e nell’insegnamento, essendo anche fondatore e docente della scuola di falegnameria – la malaspina di viterbo. insieme a lui e all’amico mattley, per la makers academy, abbiamo realizzato il videocorso falegnameria semplice che ha riscosso un grandissimo successo proprio per la grandissima qualità dei contenuti e per le capacità divulgative dello stesso giacomo malaspina. in questo progetto in particolare mi ha aiutato nella fase di scelta e piallatura del legno che andiamo subito a vedere. ti consiglio di leggere tutto l’articolo perché c’è un bel regalo per te! per la realizzazione del mio banco da falegname ho usato quasi esclusivamente delle semplici palanche da edilizia 400x25x5 cm.
Occorre conoscere tutti i vari legni per imparare la consistenza Falegnameria e lavori in legno
l’abete è il legno migliore per fare il primo banco per laboratorio perché è un legno morbido che si può lavorare facilmente anche con attrezzature hobbistiche. l’obiettivo è realizzare il top del banco accostando le tavole e simulando così il legno lamellare per creare dei listoni. per prima cosa dobbiamo controllare le condizioni delle tavole e conviene spaccare la tavola in lunghezza con sega a nastro o banco sega per eliminare gli imbarcamenti e le svirgolature possiamo anche fare prima una piallata per rettificare una costa che poi ci farà da battuta in fase di taglio se questa non è dritta. nel nostro caso abbiamo spaccato la prima tavola alla sega a nastro. prendiamo la misura della tavola e dividiamo a metà. usando la sega a nastro dobbiamo esercitare una spinta obliqua cioè tenendo il pezzo schiacciato in direzione della battuta e contro il piano orizzontale, ma le mani devono essere posizionate a lato della lama per questioni di sicurezza. procediamo lentamente perché si tratta di una sega a nastro piccola e con una lama molto stretta.
Falegnameria e lavori in legno
infatti la tavola può incastrarsi tra lama a e battuta una volta spaccata e rischiamo che la lama spari indietro il pezzo, soprattutto se questo è piccolo, con danni potenzialmente molto gravi per l’operatore per maggior sicurezza tagliamo la tavola poggiandola sul piano dalla parte concava in modo che non basculi perché ha un appoggio maggiore Una volta tagliate le tavole, per proseguire col progetto del banco da falegname, dobbiamo passare alla pialla a filo spessore. per prima cosa pialliamo a filo. prima di cominciare dobbiamo sempre controllare per bene la tavola ed individuare tutte le imperfezioni, nodi, imbarcature ecc infatti i nodi possono far impuntare la tavola contro la lama o contro la battuta impedendoci di procedere in modo fluido. nel caso possiamo rimuoverli con uno scalpello prima di iniziare a piallare.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Falegname data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)