Consigli pratici per costruire una porta scorrevole fai da te. Materiali di riciclo o i kit preconfezionati? Struttura esterna o interna? E se vuoi un utile parere professionale, contatti gratis la miglior ditta di infissi in zona. Quando iniziare la tua porta scorrevole fai da te? Trattandosi di un lavoro da svolgere al chiuso, in un locale dedicato al bricolage, come un garage o una cantina, puoi iniziare le singole operazioni di costruzione al bisogno. La scelta delle porte a scorrere, siano esse di armadi o di stanze domestiche, serve a ‘risparmiare’ spazio. Se pensi che questa soluzione possa essere giusta per le tue esigenze di fruizione degli spazi, puoi iniziare anche subito a cimentarti con la realizzazione fai da te di una porta scorrevole, non prima però di avere svolto le seguenti azioni preliminari: controllo degli arnesi e dei materiali e soprattutto misurazione degli ingombri. In particolare si consiglia di misurare la dimensione della porta già installata, se c’è, oppure dello spazio a disposizione sia per quanto riguarda il corpo, che i lati dell’infisso. Quali materiali ti servono per la porta scorrevole fai da te? La lista dei materiali per questo lavoro fai da te è davvero minima, perché l’oggetto che andrai a costruire si compone essenzialmente di due elementi: l’anta scorrevole e il telaio.
Non dovrebbe essere il primo lavoro ma con calma …Costruzioni porte scorrevoli
La scelta è piuttosto nella tipologia dei materiali: porta in disuso o con materiali di riciclo, per esempio le assi di un pallet; porta acquistata per l’uso specifico in pvc, cartongesso, vetroo legnoetc., a seconda del budget di spesa e del contesto di arredamento nel quale dovrai inserirla. Lista attrezzi per porta scorrevole fai da te Ben più nutrito l’elenco degli arnesi che ti serviranno per svolgere tutte le fasi di lavorazione. A meno che tu non opti per l’acquisto di un kit preconfezionato nel quale troverai tutto il necessario per lavorare. Ecco cosa dovrai procurarti: banco di lavoro; sega; viti e tasselli; binari e ganci metallici per lo scorrimento e l’ancoraggio della porta trapano avvitatore livella a bolla; levigatrice e fresatrice. Come detto, il kit preconfezionato – che trovi in commercio nei negozi di bricolage o di ferramenta – ti garantisce tutto l’occorrente per l’installazione delle porte scorrevoli fai da te. Con un vantaggio in termini di tempo e la garanzia di svolgere adeguatamente le singole fasi di montaggio. Quanto è difficile realizzare una porta scorrevole fai da te? A seconda del tipo di progetto, la realizzazione e il montaggio di una porta scorrevole fai da te potrà richiedere da qualche ora di impegno, fino a 5-6 giorni di lavoro a tempo pieno.
Avere ben chiaro il progetto finale Costruzioni porte scorrevoli
A fare la differenza è la scelta fra porta scorrevole con telaio esterno o porta scorrevole con telaio interno. In questa guida ci concentriamo sulla prima tipologia, che prevede l’installazione di un telaio esterno sul quale installare il binario per far scorrere la porta. Se invece, per esigenze di spazio o di arredamento, la tua preferenza è verso la porta scorrevole a scrigno, con scorrimento all’interno del muro, il consiglio è quello di rivolgersi preventivamente ad un professionista. Questa soluzione infatti comporta delle modifiche della muratura che non sono alla portata di tutti. Porta scorrevole fai da te con telaio esterno Se è questo il tipo di porta che hai scelto, non dovrai apportare alcuna modifica al muro per procedere con l’installazione. Il telaio di supporto infatti è montato esternamente e ti basterà seguire questi semplici passaggi: Misura lo spazio disponibile, ponendo particolare attenzione ai lati dove dovrà esserci sufficiente spazio per lo scorrimento dell’anta. Monta le guide dei binari, aiutandoti con la livella a bolla per assicurarti che siano dritte, facendo dei segni di riferimento con una matita nei punti da trapanare.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Falegname data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)